Presentatore del 30° Festival di Sanremo,1980, Benigni ci regala questa bella canzone.
Al Pantheon la sera si vedono le attrici, si parla con gli amici a tarda primavera
Al Pantheon by night si rompono i bicchieri, ci sono gli stranieri oh yes, ok, all right.
Il Pantheon è famoso ci son due bar ai lati e son sempre affollati anche il giorno di riposo.
Ma la frase ricorrente di ogni frequentatore è "Mio Dio che brutta gente, il Pantheon che squallore".
Al Pantheon c'è la Flavia, i turchi e gli afgani, c'è ungari e melani, si parla di Moravia Il vino e i tarallucci, tutto si può ordinare e poi può capitare Berbardo Bertolucci.
Con la fontana al centro il Pantheon che eleganza, però la maggioranza non l'ha mai visto dentro. Chissà che cosa c'è voragini o assassini, oppure un altro bar, con tanti tavolini.
Al Pantheon c'è sorpresa di mille situazioni: Ferreri, Antonioni senza la cinepresa. E alle donne dai del tu, gli puoi toccar le cosce, poi passa qualche Porsche e qualche BMW.
E da un improvviso silenzio, uno schianto, è finita Massenzio, compaion dei gruppi ordinando bourbon. Al Pantheon, al Pantheon !
Se gli amici son spariti a mezzanotte e un quarto, vieni al Pantheon che è un reparto degli oggetti smarriti, ci trovi Consuelo, Galliano, Fabio Gamma, ci trovi la tua mamma, ci trovi il mondo intero.
E ci vendono le angurie, ma appena si fa tardi, è un disordine di sguardi intrisi di lussuria. Un playboy io copio e guardo una ragazza, ma in mezzo a questa piazza, non mi si fila proprio.
E al Pantheon la sera io divento un poco triste, di attrici non ne ho viste, fa freddo a primavera. Il vino e i tarallucci non mi hanno ancor portato e poi non è arrivato Bernardo Bertolucci. Si ma è pienon di allegria, le quattro ? E' ancora presto, apre un bar a San Silvestro e tutti vanno via.
Son solo e che farò ? Di già mi sento male, vorrei proprio volare im vetta al Pantheon. Al Pantheon Al Pantheon
|